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Sono Victor Blanco e in questo blog ti mostrerò le strategie usate dai professionisti, in modo semplice, per far crescere il tuo business in modo esponenziale
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9 Trucchi (reali) per aumentare i follower su Instagram


Quando parliamo di Instagram, stiamo parliamo sia di un Social Network che di un vero e proprio canale marketing. A favore di questa tesi, basti pensare come IG sia diventato uno degli step principali per pubblicizzare un'attività e, ovviamente, farsi conoscere sul web. Uno dei punti fondamentali per diventare delle vere e proprie “autorità”, influencer o aumentare le vendite della propria attività è quello di avere tanti followers (o seguaci).

In giro si trovano davvero tante guide per aumentare i propri followers... ma funzioneranno? Per esperienza diretta e per facilitare il lavoro che ho affrontato anch'io, ho deciso di raggruppare i consigli più utili ed empiricamente provati, che ti aiuteranno a raggiungere l'obiettivo prefissato in men che non si dica.


1 - Usa gli hashtag giusti

Questo è il punto di partenza e, sebbene banale, utilizzando i giusti hashtag chiamerai a te un pubblico interessato ai contenuti effettivi della tua pagina.

È anche importante scegliere degli hashtag piuttosto che altri, gli hashtag possono venire suddivisi in 3 gruppi di volumi distinti: 
  • Gli hashtag grandi: Dai 5 milioni di post in su
  • Gli hashtag medi: Tra 1 e 5 milioni di post
  • Gli hashtag piccoli: Hanno un volume compreso tra gli 0 e i 999.000 post
Come sicuramente saprai, per ogni singola foto Instagram ti permette di inserire un massimo di 30 hashtag. Il segreto è quello di scegliere 10 hashtag piccoli, 10 medi e 10 grandi.



2 - "Ruba" i follower ai tuoi concorrenti

Un altro modo estremamente funzionale per accrescere il tuo seguito di follower è quello di scoprire le
pagine più simili a te o con cui competi "direttamente".
Per far funzionare la cosa bisognerà interagire con loro, “infiltrandosi” in territorio nemico. In che modo?

Le strategie sono diverse:
  • Segui gli utenti
  • Commenta i loro post

3 - Sponsorizza

Sia tramite il servizio offerto da Instagram che in modo autonomo, sponsorizzare è sempre un'ottima mossa. La sponsorizzazione di Instagram, soprattutto per chi è alle prime armi e vuole poco a poco scalare la vetta, è davvero utile ed economica.

Successivamente potresti contattare pagine più grandi o blog particolarmente frequentati (quindi che abbiano un seguito che va dai 20k ai 200k) per chiedere un accordo di sponsorizzazione. 




4 - Considera i tempi di pubblicazione

Un altro step importante è quello di scegliere il momento adatto per pubblicare. Infatti esiste una
copertura maggiore in alcune fasce orarie su Instagram che permette ai produttori di contenuti maggiore
visibilità.

Basterà visitare le statistiche presenti nel tuo account (Instagram Insight) o visitare la sezione di ottimizzazione di Icono Square per scoprire la fascia oraria consigliata per i tuoi post. Il sito infatti permette di rivelare, in base alle tue pubblicazioni, in che orario sarà più consigliato pubblicare.

5 - Evidenzia le storie piu' intriganti e importanti

In effetti quando il tuo profilo viene visitato è probabile che prima ancora dei post vengano visualizzate le tue storie in evidenza. Evidenzia dunque i post più accattivanti e le storie più importanti.


Potresti anche preparare dei trailer o dei reels che raccontino ai tuoi futuri follower di cosa ti occupi e degli argomenti che tratti. Non dimenticare inoltre di organizzare le storie in evidenza in modo ordinato, quindi per temi.



6 - Allinea i tuoi contenuti con le tendenze

Non sarà sempre possibile allineare i propri contenuti con le tendenze attuali, ma cercare di farlo sempre è ideale per cavalcare l’onda del momento. Come già saprai, ogni giorno in relazione agli eventi globali o alle notizie rilevanti gli hashtag cambiano. Prima o poi arriverà il momento in cui qualcuno di questi sarà in linea con gli argomenti che tratti. Arrivato il momento dovrai contribuire alla tendenza in modo significativo.

7 - Organizza dei giveway

In molti sottovalutano questo aspetto, ma di fatto le persone adorano questo genere di eventi, non soltanto perché potrebbero ricevere un regalo, ma perché in questo modo si sentono “parte di qualcosa”.


I giveway tendono ad espandersi a macchia d'olio, infatti, sebbene non sia una mossa indicata all'acquisizione di follower reali, ti permetterà di aumentare moltissimo il tuo seguito. Basterà chiedere ai follower di taggare due amici, seguire la pagina e mettere like al post per partecipare al giveway!

8 - Sii graficamente coerente

Che significa? Semplicemente, una pagina non omogenea per colori, filtri, font e impostazione grafica generale, renderà più difficoltoso per un potenziale follower approcciarsi alla tua pagina. Mira all'armonia e utilizza grafiche sempre coerenti.


9 - Usa gli strumenti di “accompagnamento” per instagram

Ci sono moltissimi strumenti potenti da utilizzare insieme ad Instagram (ufficiali e non). Oggi te ne consiglio tre imprescindibili per me:


  • Creator Studio: riunisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno per pubblicare, gestire, monetizzare e monitorare le prestazioni dei contenuti in tutte le Pagine Facebook e gli account Instagram in modo efficace.
  • Promorepublic: per pianificare e pubblicare automaticamente i post, informazioni, strumenti di analisi e approfondimenti sul tuo account e sui tuoi followers.
  • Inflact: per trovare i migliori hashtag.

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Grazie e alla prossima, Victor Blanco il tuo stratega digitale