Quando parliamo di Instagram, stiamo parliamo sia di un Social Network che di un vero e proprio canale marketing. A favore di questa tesi, basti pensare come IG sia diventato uno degli step principali per pubblicizzare un'attività e, ovviamente, farsi conoscere sul web. Uno dei punti fondamentali per diventare delle vere e proprie “autorità”, influencer o aumentare le vendite della propria attività è quello di avere tanti followers (o seguaci).
In giro si trovano davvero tante guide per aumentare i propri followers... ma funzioneranno? Per esperienza diretta e per facilitare il lavoro che ho affrontato anch'io, ho deciso di raggruppare i consigli più utili ed empiricamente provati, che ti aiuteranno a raggiungere l'obiettivo prefissato in men che non si dica.
1 - Usa gli hashtag giusti
- Gli hashtag grandi: Dai 5 milioni di post in su
- Gli hashtag medi: Tra 1 e 5 milioni di post
- Gli hashtag piccoli: Hanno un volume compreso tra gli 0 e i 999.000 post
2 - "Ruba" i follower ai tuoi concorrenti
- Segui gli utenti
- Commenta i loro post
3 - Sponsorizza
4 - Considera i tempi di pubblicazione
5 - Evidenzia le storie piu' intriganti e importanti
In effetti quando il tuo profilo viene visitato è probabile che prima ancora dei post vengano visualizzate le tue storie in evidenza. Evidenzia dunque i post più accattivanti e le storie più importanti.
Potresti anche preparare dei trailer o dei reels che raccontino ai tuoi futuri follower di cosa ti occupi e degli argomenti che tratti. Non dimenticare inoltre di organizzare le storie in evidenza in modo ordinato, quindi per temi.
6 - Allinea i tuoi contenuti con le tendenze
7 - Organizza dei giveway
In molti sottovalutano questo aspetto, ma di fatto le persone adorano questo genere di eventi, non soltanto perché potrebbero ricevere un regalo, ma perché in questo modo si sentono “parte di qualcosa”.
I giveway tendono ad espandersi a macchia d'olio, infatti, sebbene non sia una mossa indicata all'acquisizione di follower reali, ti permetterà di aumentare moltissimo il tuo seguito. Basterà chiedere ai follower di taggare due amici, seguire la pagina e mettere like al post per partecipare al giveway!
8 - Sii graficamente coerente
Che significa? Semplicemente, una pagina non omogenea per colori, filtri, font e impostazione grafica generale, renderà più difficoltoso per un potenziale follower approcciarsi alla tua pagina. Mira all'armonia e utilizza grafiche sempre coerenti.
9 - Usa gli strumenti di “accompagnamento” per instagram
Ci sono moltissimi strumenti potenti da utilizzare insieme ad Instagram (ufficiali e non). Oggi te ne consiglio tre imprescindibili per me:
- Creator Studio: riunisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno per pubblicare, gestire, monetizzare e monitorare le prestazioni dei contenuti in tutte le Pagine Facebook e gli account Instagram in modo efficace.
- Promorepublic: per pianificare e pubblicare automaticamente i post, informazioni, strumenti di analisi e approfondimenti sul tuo account e sui tuoi followers.
- Inflact: per trovare i migliori hashtag.