I sistemi di marketing automation permettono di gestire in modo automatizzato diversi importanti processi, risparmiando denaro e aumentando il fatturato
Il mondo del commercio online conosce negli ultimi anni una crescita esponenziale che non sembra volersi fermare. La diffusione delle tecnologie e l’aumento degli utenti, uniti a fattori contingenti come la pandemia di Covid-19, hanno portato a un vero e proprio boom del settore, che offre importanti possibilità di guadagno.
Di contro la gestione di un eCommerce e soprattutto delle varie operazioni di marketing online che sono necessarie per raggiungere e fidelizzare i clienti richiedono molto tempo se effettuate manualmente. Per risolvere questa problematica sono disponibili diversi strumenti di marketing automation, nati proprio per semplificare la gestione del marketing nell’eCommerce.
Cos’è la marketing automation?
Quando parliamo di marketing automation si intendono tutti quegli strumenti che permettono di rendere automatiche le operazioni legate al marketing e alla comunicazione e che hanno come obiettivo quello di far crescere il fatturato di un eCommerce. Ovviamente si possono utilizzare questi strumenti anche con obiettivi diversi e scegliendo altri canali, oltre a quello di un sito, come per esempio i social network.
Uno dei più comuni esempi di marketing automation è quello che permette di generare mail in automatico che vengono inviate agli utenti in seguito a un acquisto. Questo sistema permette di risparmiare tempo e mette al rischio di fastidiose “dimenticanze”.
La marketing automation per l’eCommerce:
Alcune applicazioni pratiche
Un sistema di marketing automation si può rivelare particolarmente efficace per un sito eCommerce o negozio online, soprattutto perché in grado di gestire alcune importanti attività, fra cui:
Mail automatiche: Che si tratti di una semplice mail di benvenuto in seguito all’iscrizione al sito, di una mail di conferma di acquisto oppure una mail con offerte e sconti, la marketing automation permette di generare queste comunicazioni automaticamente, in modo da risparmiare tempo e da non dimenticare nessun utente e possibile cliente;
Carrelli abbandonati: Un problema tipico di tutti gli e commerce è quello dei carrelli abbandonati, con il procedimento di acquisto non completato. La marketing automation permette di creare delle campagne automatizzate per contattare i clienti e spingerli a completare l’acquisto;
Richiesta di recensioni: Le recensioni rappresentano un valore cruciale per un e commerce, perché esiste una larga parte di utenti che, prima ancora che valutare il prezzo di un oggetto o di un servizio, controlla se il sito su cui intende effettuare l’acquisto risulta affidabile secondo i clienti. Quindi un sistema di marketing automation che richieda ai clienti una recensione relativa all’acquisto effettuato può avere un impatto importante sulla credibilità del sito.
Prodotti raccomandati: Per esempio, se un visitatore si sofferma su una scheda prodotto o compra un certo articolo, puoi fare in modo che il sistema gli invii una comunicazione che lo indirizzi verso un prodotto migliore o complementare. In questo modo non devi preoccuparti che i suggerimenti siano irrilevanti.
Offerte su misura: Con l'automazione del marketing, puoi inviare la promozione giusta al cliente giusto. Questo significa che le tue campagne saranno interessanti e rilevanti.
Quali obiettivi si possono raggiungere tramite la marketing automation?
Fra gli obiettivi che si possono raggiungere utilizzando in modo efficace un sistema di marketing automation troviamo:
- Il risparmio di tempo nella gestione di alcune operazioni di marketing;
- Un maggiore engagement dei clienti;
- Un miglioramento della brand awareness;
- La crescita del tasso di conversione (da visitatore a cliente);
- La crescita delle vendite;
- L’ampliamento della clientela.
Tutti obiettivi della massima importanza per un e commerce: raggiungerli in modo efficace e duraturo può davvero essere la chiave del successo
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Victor Blanco il tuo stratega digitale