Cosa sono gli NFT
Il primo step è inquadrare il fenomeno NFT, evitando inutili e complessi tecnicismi: quando si parla di NFT, o Non-Fungible-Tokens, si intende un contenuto unico che può essere digitalizzato: si può trattare di un video, di un brano musicale, di un’immagine, di un testo, di una GIF e persino di un tweet.
Tutti questi contenuti digitalizzati vengono custoditi all’interno della blockchain: questo sistema, aperto, permette a tutti di controllare la proprietà di un determinato NFT. Gli NFT sono venduti e comprati tramite un apposito mercato, che sta crescendo a ritmi molto elevati.
Gli NFT e il marketing: quale rapporto c’è?
Sicuramente quella degli NFT è una realtà in continua evoluzione e molto interessanti possono essere le prospettive che si aprono per un loro utilizzo nell’ambito del marketing digitale. Per capire quanto questa realtà può essere importante bisogna considerare il fenomeno del collezionismo.
Quando si parla di collezionisti, si intendono i clienti che sono più fedeli in assoluto a un determinato brand: si può pensare a chi colleziona, per esempio, le sneakers di una determinata marca. Una strategia intelligente di marketing digitale può “fare leva” sullo spirito da collezionista che si trova più o meno in ogni cliente, per creare una relazione ancora più stretta e fidelizzare in una maniera nuova il cliente.
La campagna NFT di Burger King
Molto interessante da questo punto di vista è la campagna di Burger King che sfrutta la tecnologia degli NFT, “Keep It Real Meals”: con l’acquisto di alcuni particolari menù si riceve un codice QR (stampato sulla confezione) da scansionare. Dopo averlo scansionato il cliente ottiene un NFT collezionabile del gioco legato alla campagna. Gli NFT possono essere collezionati e scambiati con altri utenti, per completare la collezione.
Un’applicazione interessante, che mostra come gli NFT possano diventare uno strumento di marketing molto efficace: in questo modo il collezionismo “tradizionale” viene trasferito su un piano completamente digitale.
Gli NFT per l’influencer marketing
Un settore sempre più importante del marketing digitale è rappresentato dall’influencer marketing: e anche in questo campo l’utilizzo degli NFT può portare ad applicazioni interessanti.
Per esempio, gli influencer possono decidere di creare delle campagne esclusive per la presentazione di contenuti o di nuovi prodotti, a cui possano accedere soltanto i follower che le acquistano attraverso un NTF: in questo modo la creazione e il livello di coinvolgimento della community dei follower può essere in primo luogo misurato e poi monetizzato, portando un duplice beneficio a livello di marketing.
Queste sono solo due delle possibili applicazioni degli NFT nelle strategie di marketing digitale: gli NFT potrebbero essere sfruttati anche per offrire esperienze di acquisto speciali per i migliori clienti oppure essere “brandizzati” per sponsorizzare un determinato prodotto o evento. Un mare di possibilità che questa innovazione tecnologica offre per coinvolgere sempre di più i clienti e farli sentire protagonisti delle campagne di comunicazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora non perdere l'occasione di scaricare l'ebook!
Grazie e alla prossima,
Victor Blanco il tuo stratega digitale