Se hai un'attività locale, uno dei consigli migliori che posso darti è quello di impiegare parte delle tue risorse nel marketing digitale per attirare più clienti della tua zona. Molte aziende locali commettono l'errore di sottovalutare questa strategia pubblicitaria ma non sanno che, effettivamente, pubblicizzare la propria attività in "loco" è molto importante per attrarre gente sempre nuova e fidelizzare i clienti attuali. Individuare strategie che possono colpire le persone della tua città dovrebbe essere una priorità assoluta per un'attività che ha intenzione di vendere in locale. Quindi, oggi ti darò 4 consigli su come incominciare a farlo!
Fatti conoscere sui Social!
Che tu possegga una panetteria, uno studio legale o un'impresa di costruzioni, devi spargere la voce sulla tua attività per ottenere clienti e far crescere la tua base. Dal momento che così tante persone sono già sui social media, perché non raggiungere potenziali clienti? Quando qualcuno scopre la tua attività mentre scorre Instagram o Facebook, avrà la possibilità di saperne di più sulla tua azienda e, tra le tante cose, potrebbe anche considerare di sceglierti.
Anche se qualcuno visita la tua pagina aziendale e non è pronto a prendere una decisione sull'acquisto, può comunque trovare valore (e ricordarsi!) dei contenuti che condividi! I social media sono il luogo in cui puoi interagire attivamente con i tuoi clienti. Facebook e Instagram specialmente, se utilizzati con una strategia intelligente, sono uno dei modi migliori per le aziende locali per aumentare la consapevolezza del loro marchio e generare interesse, il che essenzialmente migliora l'acquisizione dei clienti.
Crea una scheda Google my Business per la tua attività
Il primo consiglio OBBLIGATORIO che posso darti è questo: creare una scheda Google per la tua attività. Si tratta del primo step da fare online quando si apre un'attività, qualsiasi essa sia. Quante volte hai digitato, ad esempio, "pizzeria vicino a me" o "ferramenta vicino a me" su Google e hai esaminato l'elenco delle opzioni presentate per selezionare la migliore? Google my Business ti aiuta proprio in questo modo.
Potrai pubblicare il nome della tua attività, il servizio, la posizione, il numero di telefono e altri dettagli sul famosissimo motore di ricerca. Il risultato? Quando un utente cerca un servizio offerto dalla tua attività, il nome della tua attività apparirà accanto ad attività simili negli elenchi di Google.
Ecco come ottimizzare Google my Business per la tua attività:
- Crea un account Google My Business e aggiungi il nome della tua attività.
- Aggiungi tutti i dettagli rilevanti come posizione, orari e categoria.
- Chiedi ai tuoi clienti di aggiungere recensioni per la tua attività (ricordati di rispondere alle loro recensioni).
- Mostra aggiornamenti regolari nella sezione "Aggiornamenti" della scheda della tua attività commerciale.
Crea un sito web aziendale
Ecco cosa deve avere un sito web per la tua attività locale:
- Un messaggio chiaro, conciso e persuasivo sulla tua attività e sul valore che offre ai clienti.
- Il sito web deve essere veloce.
- Deve avere un design pulito e professionale.
- Si deve utilizzare la SEO per ottimizzare il sito web ed essere posizionati nelle prime posizioni di Google.