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I 7 trend per il 2022 nel marketing digitale


Il settore del marketing digitale è caratterizzato da un’evoluzione rapidissima: riuscire a seguire e possibilmente anticipare i nuovi trend permette di promuovere nel modo più efficace i diversi brand, incontrando i gusti e le necessità del pubblico. Soprattutto in questo settore “giocare d’anticipo” è la chiave per una strategia di marketing vincente.


Inizio anno, tempo di bilanci e di previsioni: vediamo i trend per il marketing digitale 2022


1 La semplificazione delle decisioni al servizio del cliente: Messy Middle

Il consumatore riceve stimoli sempre più numerosi da un numero elevato di canali: questo ingenera una sorta di confusione nel processo di acquisto e lo rende più complesso. La capacità di semplificare questo processo è uno dei trend che le aziende dovranno seguire nel 2022 per conquistare e fidelizzare i clienti.


2 La crescita dell’e-commerce

Ancora più che una tendenza, la crescita del commercio online è una realtà chiara degli ultimi anni: crescita che non pare destinata ad arrestarsi, conquistando invece sempre più utenti. Il trend da seguire in questo caso sarà quello di consolidare i buoni risultati del biennio 2020/2021, puntando sulla personalizzazione delle esperienze di acquisto e sull’utilizzo dei diversi canali, compresi i social media, per raggiungere gli utenti.


3 I social media come canale di vendita

Ma i canali social non saranno semplicemente dei canali di promozione: il trend è quello di trasformare anche questi in specifici canali di vendita. In questo modo l’utente non ha la necessità di accedere allo shop online dell’azienda, ma può completare il processo di acquisto direttamente sul canale social preferito: un sistema che permette di rendere ancora più rapido l’acquisto stesso, partendo da un post di Facebook oppure da un video su Youtube. Inoltre, in questa tipologia di canale, si può sfruttare al massimo la collaborazione con gli influencer, che diventano strumenti di promozione particolarmente efficaci.


4 La sostenibilità del digitale

L’utilizzo degli strumenti digitali è una fonte importante di inquinamento: per questo una sempre maggiore attenzione dovrà essere dedicata al controllo e al miglioramento a livello di efficienza delle attività digitali. Il marketing digitale dovrà diventare anche sostenibile.


5 Il conversational marketing e lo sfruttamento dell’intelligenza artificiale

Il cliente richiedere un rapporto sempre più diretto e immediato con le aziende: per questo nel 2022 diventerà sempre più importante offrire la possibilità di “conversare” con i brand in ogni momento e attraverso diversi canali. Sfruttare l’intelligenza artificiale e i chatbot nelle conversazioni permette un’ottimizzazione delle risorse e offre la possibilità di archiviare e analizzare i dati che emergono dalle conversazioni per un’offerta sempre più personalizzata.


6 La geolocalizzazione delle campagne di marketing

Individuare in modo preciso il posizionamento a livello geografico della propria clientela: in un momento storico che vede importanti limitazioni alla mobilità, la possibilità di trovare un pubblico di riferimento in una determinata zona si rivelerà sempre più importante per il successo delle strategie di marketing delle aziende.


7 La SEO e il posizionamento organico

Lavorare sulla SEO, puntando sul traffico organico piuttosto che su quello generato tramite pubblicità, diventerà sempre più importante: quindi una sempre maggiore attenzione alla ricerca di keywords mirate e all’inserimento di contenuti di valore.

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Victor Blanco il tuo stratega digitale