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Sono Victor Blanco e in questo blog ti mostrerò le strategie usate dai professionisti, in modo semplice, per far crescere il tuo business in modo esponenziale
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Cos’è la traction e a che cosa serve?


Molte nuove imprese e start-up hanno spesso difficoltà a decollare. Trovare abbastanza capitale per  finanziare un'attività in via di sviluppo e mantenerla in funzione può essere difficile per un'azienda  che non ha avuto tempo sufficiente per affermarsi sul mercato. Per questo motivo bisogna uscire  dagli schemi e pensare a quale strade potrebbero portare maggiori risultati. Non c’è una  scienza esatta: per saperlo bisogna esperimentare. 


Cos’è la traction e a che cosa serve? 

La traction è, in poche parole, la dimostrazione che il prodotto (o il servizio) che stai vendendo interessa veramente a qualcuno e che è disposto a pagarlo. 


Capendo il punto in cui siete con la vostra azienda, è possibile passare alle  fasi successive: 

Fase I – creare qualcosa che piaccia alla gente, procurarsi i primi clienti e capire cosa non funziona per migliorare ulteriormente il vostro prodotto o servizio. In questa prima fase dovrete  essere in grado di suscitare interesse nei potenziali clienti. 

Fase II – vendere qualcosa che piaccia alla gente, l’obiettivo è raggiungere tanti clienti in maniera  sostenibile. 

Fase III – far crescere l’azienda e, contemporaneamente, far crescere la vostra quota di mercato.  Dovrete concentrarvi sulla crescita del profitto, sul miglioramento dei canali di marketing e sulla  creazione di un’attività realmente sostenibile. 


Ecco i 19 canali di traction

1. Blog mirati 

2. Pubblicità 

3. PR non convenzionali 

4. Search Engine Marketing (SEM) 

5. Annunci sui social e in rete 

6. Annunci offline 

7. Search Engine Optimization (SEO) 

8. Content Marketing 

9. Email marketing 

10. Marketing virale 

11. Tecnologia applicata al marketing 

12. Business development (BD) 

13. Vendita diretta 

14. Programmi di affiliazione

15. Piattaforme esistenti 

16. Fiere 

17. Eventi 

18. Presentazioni pubbliche 

19. Creare community 


Come scegliere il canale adatto alla mia attività? 

Si inizia con il brainstorming: Il brainstorming ti permetterà di individuare la strategia  migliore per ognuno dei 19 canali. Un'attenta analisi servirà a eliminare tutti i pregiudizi sui canali  di traction, in questa fase è importante non scartare nessuno

Successivamente si devono testare i canali: Quanto costerà acquisire clienti con questo canale?  Quanti clienti saranno raggiungibili attraverso questo metodo? La tipologia di clienti che si  acquisiscono attraverso questo canale è quella che cerchiamo in questo momento? Rispondere a queste domande fondamentali sarà molto importante per scegliere (o rimuovere) dei possibili canali. 

La terza cosa che dovete fare è incanalare tutte le risorse di cui disponete nel canale più  promettente e prioritizzare: Non esiste una scienza esatta e, purtroppo, le analisi e le idee  funzionano sempre fino a un certo punto. Per questo motivo è importante fare una scelta netta - dopo le dovute sperimentazioni - e puntare principalmente su quella più  promettente.

I motivi principali di una scarsa traction 

Non sempre qualcosa è destinata ad andare per il meglio. Tuttavia possiamo dirti che il destino - la  maggior parte delle volte - non c'entra proprio nulla e sono le tue scelte a delineare molto spesso il  successo o l'insuccesso di una traction. Per questo motivo quest'oggi ti spiegheremo quali sono i  motivi principali di una scarsa traction. Se individui una falla in queste righe devi fare subito  qualcosa per cambiare la situazione. 

Prodotto di bassa qualità: secondo quanto riporta Startup Genome il 13,9% delle startup fallisce  perché il loro prodotto non è buono. Un prodotto di bassa qualità, infatti, potrebbe ottenere qualche  acquisto, ma sicuramente non creerà dei compratori fedeli. La qualità è molto importante e oltre a  questa si deve tener conto anche di un altro fattore molto importante... l'utilità del prodotto per i  clienti. 

Un prezzo troppo alto: un prezzo alto non attira mai dei clienti, soprattutto se quest'ultimi non  possono permetterselo. Prima di stilare un prezzo si  deve capire il target a cui è destinato il prodotto o il servizio. Solo dopo questa accurata analisi è  possibile stabilire un costo di vendita. Agisci bene e pensa molto. 

Strategia di marketing inesistente: il marketing è molto spesso essenziale per canalizzare un  target verso quello che vendi, per questo motivo una buona campagna pubblicitaria delineerà una  netta differenza tra il successo e l'insuccesso. In questo caso è sempre opportuno rivolgersi a un  professionista che potrà garantirti dei risultati.


Nei prossimi articoli ti racconterò come puoi usare questi canali differenti per aumentare il traffico e attrarre sempre più clienti.


Ti è piaciuto questo articolo? Allora non perdere l'occasione di scaricare l'ebook!

Grazie e alla prossima,

Victor Blanco il tuo stratega digitale