Molte nuove imprese e start-up hanno spesso difficoltà a decollare. Trovare abbastanza capitale per finanziare un'attività in via di sviluppo e mantenerla in funzione può essere difficile per un'azienda che non ha avuto tempo sufficiente per affermarsi sul mercato. Per questo motivo bisogna uscire dagli schemi e pensare a quale strade potrebbero portare maggiori risultati. Non c’è una scienza esatta: per saperlo bisogna esperimentare.
Cos’è la traction e a che cosa serve?
La traction è, in poche parole, la dimostrazione che il prodotto (o il servizio) che stai vendendo interessa veramente a qualcuno e che è disposto a pagarlo.
Capendo il punto in cui siete con la vostra azienda, è possibile passare alle fasi successive:
Fase I – creare qualcosa che piaccia alla gente, procurarsi i primi clienti e capire cosa non funziona per migliorare ulteriormente il vostro prodotto o servizio. In questa prima fase dovrete essere in grado di suscitare interesse nei potenziali clienti.
Fase II – vendere qualcosa che piaccia alla gente, l’obiettivo è raggiungere tanti clienti in maniera sostenibile.
Fase III – far crescere l’azienda e, contemporaneamente, far crescere la vostra quota di mercato. Dovrete concentrarvi sulla crescita del profitto, sul miglioramento dei canali di marketing e sulla creazione di un’attività realmente sostenibile.
Ecco i 19 canali di traction:
1. Blog mirati
2. Pubblicità
3. PR non convenzionali
4. Search Engine Marketing (SEM)
5. Annunci sui social e in rete
6. Annunci offline
7. Search Engine Optimization (SEO)
8. Content Marketing
9. Email marketing
10. Marketing virale
11. Tecnologia applicata al marketing
12. Business development (BD)
13. Vendita diretta
14. Programmi di affiliazione
15. Piattaforme esistenti
16. Fiere
17. Eventi
18. Presentazioni pubbliche
19. Creare community
Come scegliere il canale adatto alla mia attività?
Si inizia con il brainstorming: Il brainstorming ti permetterà di individuare la strategia migliore per ognuno dei 19 canali. Un'attenta analisi servirà a eliminare tutti i pregiudizi sui canali di traction, in questa fase è importante non scartare nessuno.
Successivamente si devono testare i canali: Quanto costerà acquisire clienti con questo canale? Quanti clienti saranno raggiungibili attraverso questo metodo? La tipologia di clienti che si acquisiscono attraverso questo canale è quella che cerchiamo in questo momento? Rispondere a queste domande fondamentali sarà molto importante per scegliere (o rimuovere) dei possibili canali.
La terza cosa che dovete fare è incanalare tutte le risorse di cui disponete nel canale più promettente e prioritizzare: Non esiste una scienza esatta e, purtroppo, le analisi e le idee funzionano sempre fino a un certo punto. Per questo motivo è importante fare una scelta netta - dopo le dovute sperimentazioni - e puntare principalmente su quella più promettente.
I motivi principali di una scarsa traction
Non sempre qualcosa è destinata ad andare per il meglio. Tuttavia possiamo dirti che il destino - la maggior parte delle volte - non c'entra proprio nulla e sono le tue scelte a delineare molto spesso il successo o l'insuccesso di una traction. Per questo motivo quest'oggi ti spiegheremo quali sono i motivi principali di una scarsa traction. Se individui una falla in queste righe devi fare subito qualcosa per cambiare la situazione.
Prodotto di bassa qualità: secondo quanto riporta Startup Genome il 13,9% delle startup fallisce perché il loro prodotto non è buono. Un prodotto di bassa qualità, infatti, potrebbe ottenere qualche acquisto, ma sicuramente non creerà dei compratori fedeli. La qualità è molto importante e oltre a questa si deve tener conto anche di un altro fattore molto importante... l'utilità del prodotto per i clienti.
Un prezzo troppo alto: un prezzo alto non attira mai dei clienti, soprattutto se quest'ultimi non possono permetterselo. Prima di stilare un prezzo si deve capire il target a cui è destinato il prodotto o il servizio. Solo dopo questa accurata analisi è possibile stabilire un costo di vendita. Agisci bene e pensa molto.
Strategia di marketing inesistente: il marketing è molto spesso essenziale per canalizzare un target verso quello che vendi, per questo motivo una buona campagna pubblicitaria delineerà una netta differenza tra il successo e l'insuccesso. In questo caso è sempre opportuno rivolgersi a un professionista che potrà garantirti dei risultati.
Nei prossimi articoli ti racconterò come puoi usare questi canali differenti per aumentare il traffico e attrarre sempre più clienti.
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Victor Blanco il tuo stratega digitale