Gli strumenti di AI (Intelligenza Artificiale) hanno fatto passi importanti negli ultimi anni: in particolare nel settore “conversazionale”, dove sono stati sviluppati diversi sistemi e piattaforme che permettono alle macchine di rispondere ai diversi input del linguaggio umano. Una delle novità più interessanti in questo settore è rappresentata dalla Chat GPT: un modello di chat Generative Pretrained Transformer di OpenAI che permette di elaborare in maniera evoluta il linguaggio naturale.
Cos’è Chat GPT?
Chat GPT è uno strumento elaborato da OpenAI (organizzazione che si occupa della ricerca e dello sviluppo dell’intelligenza artificiale) per migliorare la conversazione fra utenti umani e macchine. Le applicazioni di questo tipo di strumenti sono molteplici: dalle classiche chat dei customer care, passando per la traduzione di testi fino ad arrivare alla scrittura creativa vera e propria.
Chat GPT fa parte dei modelli GPT3: questi modelli sono basati sulla machine learning non supervisionata da esseri umani. Una rete neurale dedicata si occupa di analizzare e comprendere il significato di un testo scritto in linguaggio naturale: questa tecnica di deep learning viene definita transformer.
Per un risultato assolutamente ottimale rimane ancora necessario l’intervento di supervisione umana: infatti Chat GPT rientra nei sistemi di InstructGPT, che prevedono l’ottimizzazione dei risultati ottenuti grazie alla tecnologia deep learning.
La tecnologia NPL alla base di Chat GPT
Per comprendere meglio come funziona Chat GPT è utile conoscere la tecnologia NPL o Natural Language Processing. Tramite questa tecnologia, tipica dell’Intelligenza Artificiale, vengono studiate le interazioni fra i diversi linguaggi umani e i computer, in modo da programmare al meglio le macchine per analizzare e comprendere il linguaggio umano.
Grazie a questa tecnologia Chat GPT è in grado di comprendere il linguaggio umano anche in quelle sfumature che erano incomprensibili alle intelligenze artificiali meno evolute e quindi di rispondere in modo coerente e pertinente alle diverse domande poste dagli utenti.
Per raggiungere questo risultato è necessario utilizzare degli algoritmi molto avanzati di machine learning: le intelligenze artificiali si “allenano” su un’enorme quantità di testi per riuscire a “capire” quello che le persone scrivono. Inoltre Chat GPT offre una funzione ancora più avanzata: infatti è in grado di imparare anche dalle conversazioni che ha con i diversi utenti, in maniera da sviluppare un’interazione sempre più avanzata.
Chat GPT: a cosa serve?
Come abbiamo detto, le applicazioni di questo sistema sono molteplici: oltre a quelle già viste, questo sistema può essere utile per creare degli assistenti personali virtuali sempre più efficaci nel rispondere alle richieste degli utenti. Inoltre Chat GPT può essere utilizzata per sviluppare delle esperienze di apprendimento interattive che possono essere molto utili nel settore della formazione.
Come accedere a Chat GPT?
L’accesso a Chat GPT è molto semplice: basta infatti andare sul sito di OpenAI e selezionare l’apposita sezione dedicata. Ovviamente è necessario prima registrarsi a OpenAI: per farlo possiamo utilizzare un account Microsoft o Google oppure creare un nuovo account, con username e password.
L’utilizzo di Chat GPT è completamente gratuito e ci permette di scoprire i nuovi sviluppi e utilizzi dell’Intelligenza Artificiale.
A presto!
Victor Blanco il tuo stratega digitale