La Business Intelligence è uno strumento innovativo e particolarmente interessante: le aziende che la utilizzano riescono a ottimizzare i loro processi di business, a migliorare le relazioni con il pubblico e a valorizzare la percezione del brand aziendale.
Business Intelligence: cos’è
Quando si parla di Business Intelligence si intendono tutte quelle tecnologie che permettono di analizzare e organizzare i dati di business in modo da trarne delle informazioni importanti per migliorare i processi delle aziende e il loro rapporto con la clientela e i partner.L’obiettivo delle attività di Business Intelligence è quello di rendere le informazioni di business facilmente accessibili e analizzabili: e da una corretta analisi di queste informazioni nasce la possibilità di prendere delle decisioni ottimali, che hanno un impatto positivo sulla crescita dell’azienda.
Inoltre, tramite la Business Intelligence è possibile controllare l’andamento delle diverse attività aziendali, individuando in modo rapido eventuali problematiche e intervenendo al meglio.
Il Business Analyst al servizio dell’azienda
Ovviamente esistono diversi strumenti che permettono di effettuare un’attività di Business Intelligence. E allo stesso modo esiste una figura dedicata e professionalmente preparata per svolgere questa attività: il Business Analyst. Questa figura, che lavora a stretto contatto con diversi settori dell’azienda, ha il compito di analizzare i dati di business e di produrre rapporti dettagliati e previsioni per il futuro.Sulla base di questi rapporti coloro che in azienda hanno i ruoli esecutivi nei diversi settori possono prendere le migliori decisioni per una crescita costante del business.
Gli strumenti di Business Intelligence
Gli strumenti di Business Intelligence attualmente a disposizione degli utenti sono davvero molti. Le soluzioni più diffuse mettono a disposizione:- Piattaforme complete: per cui in una singola piattaforma comprende tutti gli strumenti più efficaci per la Business Intelligence. Si tratta di una soluzione ottimale, soprattutto quando permette a diversi soggetti di accedere alla piattaforma e sfruttare i dati e le analisi ricavate dagli stessi. Come esempio abbiamo Microsoft Power BI o Tableau;
- Data visualization: servizi che permettono di trasformare i dati in grafici, grafici a torta o altri sistemi di rappresentazione visiva. Si tratta di soluzioni ottimali per avere una migliore comprensione dei dati stessi, grazie all’impatto delle immagini ;
- Software di location intelligence software: cioè quei software che permettono di archiviare, visualizzare e analizzare i dati geospaziali in tempo reale per ottenere informazioni utili;
- Self-service software realizzati per utenti senza competenze tecnologiche: software tramite cui anche gli utenti con minori o nulle competenze tecnologiche riescono ad accedere ai dati di business e all’analisi degli stessi.
Perché fare Business Intelligence
Come detto prima, fare attività di Business Intelligence può essere molto utile per un’azienda. In particolare l’analisi dei dati permette di capire quello che sta accadendo nel proprio settore di attività e qual è la situazione attuale dell’azienda.In base all’attività di analisi della Business Intelligence diventa possibile effettuare una pianificazione efficace delle diverse attività aziendali e, allo stesso tempo, ridurre i costi e migliorare la capacità di prendere decisioni di business in maniera tempestiva, oltre a rispondere al meglio a eventuali situazioni inattese.
Una serie di vantaggi importanti, che possono realmente fare la differenza per il successo di un’impresa.
A presto!
Victor Blanco il tuo stratega digitale