Per un’azienda è necessario essere attiva, nel modo più efficace, sui diversi canali social media. E una crescita così importante come quella vista per Tik Tok nel panorama dei social media non può sicuramente lasciare indifferenti dal punto di vista delle strategie di marketing aziendali.
Non bisogna commettere l’errore di pensare a Tik Tok come un social network riservato principalmente agli adolescenti: in realtà gli utenti attivi su questo canale sociale che hanno più di 18 anni sono oltre 10 milioni. Numero destinato a crescere nel futuro, motivo per cui le aziende devono muoversi in modo rapido per integrare Tik Tok nei canali di comunicazione verso il pubblico.
Ma come fare? Dopo un inizio “difficile” attualmente anche le aziende possono trovare su Tik Tok uno spazio importante per promuovere il proprio brand. Infatti il canale social ha aperto una sezione “Business”, dedicata proprio alle imprese, che possono utilizzarla per progettare la loro comunicazione. La piattaforma offre tutta una serie di soluzioni specifiche per il marketing, progettate appositamente per Tik Tok.
Questo ha dato luogo anche a interessanti campagne di marketing online, come nel caso di RayBan, che con la sua campagna “You’re On” ha sfruttato una soluzione basata sull’uso della realtà virtuale. Attraverso questa campagna gli utenti sono stati invitati a creare dei contributi divertenti, da pubblicare sul canale dell’azienda, indossando proprio gli occhiali RayBan.
Non bisogna commettere l’errore di pensare a Tik Tok come un social network riservato principalmente agli adolescenti: in realtà gli utenti attivi su questo canale sociale che hanno più di 18 anni sono oltre 10 milioni. Numero destinato a crescere nel futuro, motivo per cui le aziende devono muoversi in modo rapido per integrare Tik Tok nei canali di comunicazione verso il pubblico.
Tik Tok: l’apertura verso le aziende
Ma come fare? Dopo un inizio “difficile” attualmente anche le aziende possono trovare su Tik Tok uno spazio importante per promuovere il proprio brand. Infatti il canale social ha aperto una sezione “Business”, dedicata proprio alle imprese, che possono utilizzarla per progettare la loro comunicazione. La piattaforma offre tutta una serie di soluzioni specifiche per il marketing, progettate appositamente per Tik Tok.
Questo ha dato luogo anche a interessanti campagne di marketing online, come nel caso di RayBan, che con la sua campagna “You’re On” ha sfruttato una soluzione basata sull’uso della realtà virtuale. Attraverso questa campagna gli utenti sono stati invitati a creare dei contributi divertenti, da pubblicare sul canale dell’azienda, indossando proprio gli occhiali RayBan.
Tik Tok marketing: gli step da seguire
Ovviamente può essere utile seguire alcuni “step” per utilizzare al meglio questo canale di comunicazione giovane e innovativo. Vediamo quali sono i principali:- analisi del pubblico: conoscere l’età dei clienti dell’azienda permette di capire se si tratta di utenti tipici di Tik Tok. Nel caso sia così, utilizzare il canale porta a un’ulteriore promozione del brand. Ma anche se i clienti non rientrano nei tipici utilizzatori di Tik Tok, può essere utile sfruttare questo canale per ampliare il proprio pubblico di utenti;
- strategia di marketing dedicata: come ogni social network, anche Tik Tok ha bisogno di una strategia di marketing dedicata per ottenere dei risultati. Questo vuol dire creare dei contenuti che siano in grado di coinvolgere gli utenti della community. Perché la community tipica di Tik Tok ama essere coinvolta in challenge, cioè in sfide, che permettono loro di avere un ruolo attivo. Ruolo attivo che contribuisce ulteriormente alla crescita del brand;
- utilizzo degli hashtag: anche in Tik Tok gli hashtag hanno un peso importante. Crearli con attenzione, sia che si tratti di un hashtag aziendale sia che si tratti di quello che riguarda una challenge, è molto importante e deve puntare a rendere lo stesso “virale”. In questo modo è possibile ottenere la massima diffusione dei contenuti;
- utilizzo degli ADS: Tik Tok prevede alcuni formati di ADS pubblicitari dedicati. In alternativa è anche possibile utilizzare la collaborazione con gli influencer più famosi in funzione di marketing;
- controllo dei risultati: l’engagement è il metro di successo dei contenuti che vengono pubblicati su Tik Tok. Per questo va costantemente controllato, in modo da adattare strategia e contenuti per creare legami sempre più stretti con il pubblico.
Grazie e alla prossima,
Victor Blanco il tuo stratega digitale